NATURA FONTE DI VITA – da Montagne 360, gennaio 2021
Dalla lettura l’arte di ascoltare e comprendere
NATURA FONTE DI VITA – da Montagne 360, gennaio 2021
4 libri, 4 modi diversi di percepire il territorio.
Un invito alla lettura, in questo particolare momento che ci vede costretti a casa, con spostamenti limitati.
Leggiamo di natura, fatti, esperienze e buone pratiche che ci parlano di vita reale.
Mi interessa l’ambiente, che si abbina sempre più a salute e benessere. La Montagna c’è e offre luoghi ancora ad elevata naturalità, dove poter rigenerare corpo e mente.
E allora, appena possibile, approfittiamone. Si può andare in sicurezza, lungo sentieri ben segnati e ben descritti, nel rispetto delle regole della pandemia e delle esigenze di flora, fauna e paesaggio.
Intanto, in attesa di poterlo fare liberamente leggiamo.
LA MONTAGNA E’ …
La Montagna è … realtà complessa. Nel Congresso Cai Tam di Fermo, del 20 e 21 ottobre 2018, abbiamo considerato alcuni aspetti, cercando di evidenziare specificità e valori. Si tratta però di un territorio denso di racconti, visioni, interessi, avventure e storie che si intrecciano. Non semplice da interpretare e capire. E così ci vengono in aiuto i libri, che ci fanno incontrare esperienze e indicano la traccia da seguire.
Le pagine sfogliate “da seduti”, sono una panoramica che, attraverso la Montagna scritta, ci riporta alla nostra casa primigenia, interiore; invita alla conoscenza/scoperta degli effettivi ritmi circadiani della natura, dei brandelli di luoghi ancora selvaggi, di wilderness.
In Appennino l’intreccio tra vita dell’uomo e attività in ambiente è forte e lo ritroviamo nei tanti insediamenti in quota, nei terreni coltivati, nei paesi sparsi, segnati spesso dall’abbandono. La natura disegna monti che si inseguono, dolci e aspri, lungo tutta una infinita dorsale, incredibilmente affacciata su mari, aperta da valli e segnata dai corsi d’acqua. Una realtà speciale, della quale prendersi cura con convinzione e capacità riscoprendo, da viandante, il vocio nelle nicchie di antiche arti e lo stormire di paesaggi naturali.
– In cammino, con bambine e bambini, dagli occhi sgranati, catturati da fantasia pura e libere emozioni.
– La nostra “cura” del futuro, con saperi e comportamenti, è racchiusa nella “cultura” .
Buona lettura!!!
MONTAGNE 360 – La rivista del Club Alpino Italiano dal 1882 – gennaio 2021 (pagg.78 e 79)
2021-01-13 (filidido) Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” del Cai Abruzzo – CD Federparchi