CLUB ALPINO ITALIANO E CORONAVIRUS: 10 regole per chi frequenta i rifugi
CLUB ALPINO ITALIANO E CORONAVIRUS: 10 regole per chi frequenta i rifugi
“RIFUGIO SICURO”. Dieci regole comportamentali del Club Alpino Italiano. Gli appassionati di montagna dovranno rispettarle per un ritorno alla frequentazione dei rifugi alpini e appenninici, nel rispetto di sé e degli altri, della responsabilità e dell’educazione.
Il Club alpino italiano, attraverso la Commissione centrale rifugi, ha elaborato il “Piano RIFUGIO SICURO”, mentre si attende la pubblicazione del nuovo DPCM sulle riaperture delle attività economiche del 18 maggio.
Il desiderio di Montagna sarà forte. Escursionisti, alpinisti, turisti e intere famiglie, riprenderanno a frequentare la Montagna con entusiasmo, passione e curiosità. A tutti questi e a chi occasionalmente dovesse avventurarsi sui sentieri si chiedono buon senso, rispetto delle norme e preparazione adeguata. Le necessarie limitazioni indotte dai protocolli sanitari per contenere la diffusione del coronavirus orienteranno la libera frequentazione della montagna. Cambieranno anche i modi per raggiungere il Rifugio che sarà vissuto con una socialità che imparerà a incontrarsi diversamente. La Montagna, con bellezza, paesaggi, flora e fauna, prati e boschi sarà sempre lì, pronta ad accoglierci e a migliorare stato di salute e difese immunitarie.
L’appello del Presidente generale del Cai Vincenzo Torti ricorda che “… responsabilità, autoregolamentazione e prudenza devono ispirare, ancora di più nell’attuale situazione, ogni frequentatore della montagna, e che, il rispetto delle raccomandazioni per la corretta frequentazione dei rifugi potrà evitare il ritorno a una chiusura delle Terre Alte e a una limitazione delle possibilità di frequentarle“.
Di seguito le dieci regole di comportamento del Cai:
1 – Prenota il pernottamento in rifugio, quest’anno è obbligatorio!
2 – Prima di iniziare l’escursione, assicurati di essere in buona salute!
3 – Attendi all’esterno del rifugio le indicazioni del gestore!
4 – Consuma – meteo permettendo – bevande, caffè, torte e pasti veloci all’esterno del rifugio!
5 – Lascia il tuo zaino e la tua attrezzatura tecnica dove appositamente predisposto dal gestore!
6 – Assicurati di avere con te mascherina, guanti e igienizzante a base alcolica; utilizzali quando entri nel rifugio e comunque sempre quando non puoi rispettare la distanza di sicurezza!
7 – Porta con te il tuo sacco lenzuolo o il tuo sacco a pelo per pernottare al rifugio!
8 – Lavati spesso le mani ed utilizza i tuoi asciugamani personali!
9 – Ricorda che il gestore può sottoporti al controllo della temperatura e che, se superiore a 37,5°c, può vietarti l’ingresso al rifugio!
10 – Riporta i tuoi dispositivi individuali di protezione usati ed i tuoi rifiuti a valle.
Chi andrà in Montagna, dovrà prepararsi per essere più autonomo, consapevole di rischi e opportunità, pianificando l’escursione nei minimi dettagli, vivendo l’esperienza in ambiente con serenità, come opportunità rigenerante dopo la sosta forzata, rinviando le attività più impegnative così da evitare possibili situazioni di difficoltà e pericolo.
LE MONTAGNE SANNO ATTENDERE
2020-05-17 (flidido) Cea “gli aquilotti” del Cai Abruzzo
2020.05 manifesto le 10 regole del Cai per chi frequenta i rifugi
2020.05 SLIDE: le 10 regole del Cai per chi frequenta i rifugi