In Montagna con il Cai – dal 10 maggio 2024 a seguire

In Montagna con il Cai – dal 10 maggio 2024 a seguire

10 Maggio 2024 CAI Cea gli Aquilotti Club Alpino Italiano Curiosità Escursionismo Family Cai Giovani Patrimonio Culturale Patrimonio Naturale Sentiero Italia Cai 0
image_pdfimage_print

In Montagna con il Cai – dal 10 maggio 2024 a … seguire

Spaziamo dall’Abruzzo fino a Torino, con il Salone del Libro, per concludere con la Giornata “in Cammino nei Parchi” del prossimo 9 giugno e il modulo di adesione per segnalare l’attività proposta: modulo di adesione (link)

I Soci delle Sezioni Cai sono sempre attivi. Impegnati nelle diverse iniziative: dall’accompagnamento, alla manutenzione dei sentieri, alla scoperta sensoriale dei linguaggi della natura. C’è sempre attenzione alla Montagna, nel rispetto dell’ambiente.

Ogni azione del Cai è educativa, attenta alla tutela dell’ambiente.

Cai Castelli: venerdì 10 maggio

PARCO IN AULA: Il Rifugio Enrico Faiani, presidio culturale della montagna con la Scuola media di Castelli.

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: a Scuola (Castelli) per un incontro di riflessione finale e raccolta elaborati, dopo l’escursione in ambiente dello scorso 30 aprile

———————————

Cai Isola del Gran Sasso d’Italia: venerdì 10 maggio 2024

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: la Patagonia svelata da spettacolari immagini e raccontata con coinvolgente passione.

L’alpinismo è anima e motore del Club Alpino Italiano.

La verticalità delle pareti rinvia al timore dell’orrido e al fascino del sublime. Due aspetti che covano e convivono in ogni alpinista.

——————————–

Cai-Scuola: venerdì 10 maggio 2024

SALONE DEL LIBRO A TORINO

Presente Cai -Scuola nello stand del Cai con materiale dedicato e un breve filmato informativo. Importante l’aspetto culturale con attenzione anche all’evento “Il posto della cultura: un gioco di sguardi”  del Gruppo di lavoro trasversale ASviS “Cultura per lo sviluppo sostenibile”

———————————

Cai Farindola – CAI Penne – Cai Loreto Aprutino: sabato 11 maggio 2024

Incontro con Carlo Alberto Pinelli

L’alpinista, cineasta, cultore e custode della montagna, nostro grande amico, sarà tra noi con la proiezione del film “lLa storia di Cino, il bambino che attraversò la montagna”.

APPUNTAMENTO IMPERDIBILE ALLE ORE 17:30 al CEA A.Bellini , C.da Collalto, Penne

———————————

Cai Castelli: sabato 11 maggio 2024

MANUTENZIONE DEL SENTIERO PER IL FONDO DELLA SALSA – appuntamento alle ore 8:00 inizio sentiero Contatti: Antonio Simonetti 3923589962, Vittorino Di Luca 3336550099,
Giancarlo Di Pietro 3391419402

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: continua la manutenzione lungo il Sentiero, iniziata domenica 5 maggio. Notevole l’impatto delle piogge che hanno prodotto erosioni notevoli.

——————————–

Cai Teramo – Vieni con noi a vedere il Giro: sabato 11 maggio 2024

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: il Giro d’Italia si porta a Prati di Tivo e anche noi lo andremo a vedere. I veri colori del Gran Sasso d’Italia saranno mostrati da Pizzo d’Intermesoli, Corno Piccolo e Corno Grande. I ciclisti non potranno ammirare tutta la bellezza della montagna e dei paesi di Pietracamela e Intermesoli, ma invito tutti gli altri a sostare e guardarsi attorno.

A piedi da Casale San Nicola a Prati di Tivo. Al ritorno sosta a Isola del Gran Sasso, per leccarsi i baffi alla Cantina degli Antichi Mestieri.

link all’articolo sito Cai Teramo con scheda escursione

Link all’articolo: la natura combina i colori…

———————————

Cai lanciano – Coro Cai Lanciano: domenica 12 maggio 2024

Parco Nazionale della Maiella: voci e suoni del Sentiero Italia Cai

CORI IN CAMMINO: in escursione sul SICAI dal paese di Campo di Giove a quello di Pacentro, per ascoltare (nel pomeriggio) l’evento musicale con il Coro Cai Lanciano insieme al duo flautistico: Sarah Rulli e Nicola Gaeta.
info: Cai Lanciano

Insieme nella bellezza

———————————

Cai Teramo: domenica 12 maggio 2024

ESCURSIONE: ANELLO DELLE CENTO FONTI

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: nello spettacolare vallone dove l’acqua è regina tra cascate e fonti. L’accogliente paese di Cesacastina è la porta di accesso alla Montagna.
link alla pagina sito Cai Teramo

———————————

Cai Teramo – Cai Family: domenica 12 maggio 2024

ERBE IN FATTORIA a Castelnuovo Vomano: gioiosa giornata aperta a tutti con breve escursione alla scoperta della Fattoria MATI, per raccogliere e degustare le erbe di stagione.
Escursione per famiglie con bambini, adatta a tutti

———————————

Cai Isola del Gran Sasso d’Italia: domenica: 12 maggio 2024

Montagna inclusiva.

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: giornata dedicata al tema dell’acqua a San Pietro tra la visita al Centro delle Acque del Parco e l’opera di presa Acquatina. Percorso un sentiero per diversamente abili e non vedenti. Una aggregante e intensa giornata svolta con la collaborazione di diversi Enti e Associazioni.

————————

Cai Teramo: lunedì 13 maggio 2024

PARCO IN AULA: Acqua Fonte di vita con la Scuola dell’infanzia di Montorio al Vomano

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: uscita in ambiente lungo il fiume Vomano e al Mulino De Giorgis del paese Poggio Umbricchio, per toccare acqua e rocce modellate dal fiume.

———————————

Cai Teramo: mercoledì 15 maggio 2024

ESCURSIONE DAL TORDINO A PADULA PER L’ABETINA DI CORTINO

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: continua l’esplorazione dei Monti della Laga con il fiume Tordino e il Monte Bilanciere (straordinario punto di osservazione) protagonisti di questa giornata. Il paese di Padula prepara l’accoglienza al B&B Pappapero.

link alla pagina sito Cai Teramo

———————————

Cai Teramo: venerdì 17 maggio 2024

MA QUANTE NE COMBINA IL VENTO?

Le nozioni di meteorologia sono indispensabili per organizzare nel migliore dei modi ogni escursione e prevenire possibili difficoltà. Il Cai di Teramo propone una serata in sede (alle ore 21:00) per conoscere meglio formazione ed evoluzione delle nubi. L’invito a consultare le previsioni meteo e a saper interpretare le possibili variazioni del cielo in ambiente.

link all’articolo sito Cai Teramo

Festival dello Sviluppo Sostenibile: venerdì 17 maggio 2024

Roma, 10:00 – 13:00

FACCIAMO 17 GOAL CON SCUOLA ATTIVA. La Scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile

ASviS e Sport e salute insieme per presentare e premiare le scuole vincitrici dei concorsi “Facciamo 17 Goal” e “Scuola attiva”, entrambi quest’anno focalizzati sui temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento può essere seguito online

Commissione Regionale Tam Cai Abruzzo: 17,18,19 maggio 2024

Parco Nazionale della Maiella: la Biodiversità che crea Economia

Articolato incontro di 3 giorni alla scoperta dei paesi di Lama dei Peligni e Palena e singolarità naturalistiche con convegni, escursioni, laboratori e degustazioni. Aperto a tutti e valido come Agg.to per Operatori Tam.
Referente Alejandra Meda, Presidente CRTAM Abruzzo.

link al sito Parco Nazionale della Maiella

———————————

SOSEC  Cai Abruzzo – Cai Teramo: sabato 18 maggio 2024

CONVEGNO A FANO ADRIANO (TE)

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: COME NASCE UN SENTIERO

Incontro Cai su Escursionismo e Rete Escursionistica, insieme a Comune di Fano Adriano e altre Associazioni per promuove la migliore frequentazione della montagna.

Appuntamento alle ore 16:00

———————————

Cai Castelli: sabato 18 maggio 2024

IL MONDO CONTADINO

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: con attenzione al Mondo Contadino il Cai collabora allo svolgimento di una giornata festosa di incontro. Riferimento per quanto previsto è il Rifugio Cai Enrico Faiani.  

Appuntamento alle 9:30

La Transumanza è la cornice a questo appuntamento che anticipa quello di domenica 26 maggio (sempre al Rifugio Enrico Faiani) con escursione e laboratori del fare e del gusto.

Commissione Interregionale Escursionismo Cai Abruzzo-Molise: domenica 19 maggio 2024

Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise: Aggiornamento a Villetta Barrea: sarà trattato l’utilizzo del GPS e di apparati alternativi (smartphone). Un incontro informativo sull’informatizzazione dell’escursionismo, per il rilievo e la restituzione dei percorsi che andranno a comporre la REI – Rete Escursionistica Italiana”.

———————————

Cai Teramo: domenica 19 maggio 2024

LAGO DELLA DUCHESSA

Parco Regionale Sirente-Velino: interessante escursione per conoscere uno dei più alti laghi dell’Appennino centrale situato a 1788 m. Dal paese di Cartore, per valli, stazzi, ricoveri in pietra, il Rifugio “Gigi Panei” in ambienti appassionanti e luminosi che si aprono sulla grande conca incorniciata da monti. 

Il Parco Regionale Sirente Velino compone il poker dei Parchi presenti in Abruzzo, aggiungendo luoghi incontaminati e significativi d’Appennino.

link all’articolo sito Cai Teramo

—————————-

in Cammino nei Parchi: domenica 9 giugno 2024

La giornata nazionale, avviata nel 2013 da CAI e Federparchi per celebrare il 150° del Cai, è giunta alla 12^ edizione 2024. Lo svolgimento prevede decine di escursioni nelle Aree protette di diverse regioni.

Come Cai, Gruppo di Lavoro “Cai-Parchi e Aree Protette” stiamo raccogliendo le numerose adesioni., tramite il  google form
modulo di adesione (link)

PRECEDENTE ARTICOLO

————————————————————-

Montagna Pulita – NO all’inquinamento (link alla pagina)

È una scelta utile iscriversi al Club Alpino Italiano (link) ed è un esercizio di libertà.

BUONA MONTAGNA a tutti!
– Cai Castelli (link sito)

– Cai Teramo (link sito)

Programma 2024 Cai Teramo (link)

Cai Isola del Gran Sasso (link sito)

Filippo Di Donato (link Facebook)

2024.05.10 pubblicato 

(filidido)
 Giornalista
– Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo
Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Cai-Parchi e Aree Protette

Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ).
Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel Consiglio direttivo Federparchi.
Responsabile di Progetti.
È giornalista ambientale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *