INTESE tra Club Alpino Italiano e Parchi
INTESE tra Club Alpino Italiano e Parchi
Il Sistema delle Aree Protette è una realtà che interessa gran parte delle montagne d’Italia. Il Cai sottoscrive intese con le Aree protette e condivide programmi e realizzazioni. La prima intesa con il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e, a seguire, le intese sono diventate 15, interessando gran parte del territorio montano protetto. Alle intese nazionali si aggiungono quelle regionali per comporre un interessante scenario operativo vario ed articolato. I campi di attività previsti nelle intese abbracciano interessi a 360° tra tutela, ricerca, sensibilizzazione e fruizione.
Di riferimento per le Aree protette sono anche le intese per l’armonizzazione della segnaletica sottoscritta con Federparchi e quella per la tutela degli ambienti carsici sottoscritta con SSI e Federparchi.
Importante è la conoscenza e la scoperta d’insieme del territorio montano con l’attraversamento delle montagne ed il loro collegamento grazie ad una efficace proposta escursionistica. La proposta “in cammino nei parchi” realizzata nel mese di maggio di ogni anno con la “giornata nazionale dei sentieri” promuove la tematizzazione dei sentieri e l’avvicinamento sensoriale alla montagna.
Le esperienze in ambiente promosse dal Cai si traducono sempre in messaggi semplici ed efficaci, in grado di vivere tranquille e sicure giornate in montagna, con positive modalità indotte su ogni altro ecosistema, compreso quello urbano e dei paesi.
Il Cai ha sottoscritte n.15 intese Cai Parchi Nazionali, iniziando con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nel 1997 e l’ultima con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel 2018
INTESE CAI PARCHI NAZIONALI (anno di prima firma)
- 1997 P.N. Dolomiti Bellunesi (Veneto)
- 1998 P.N. Foreste Casentinesi, Monti Falterona e Campigna (Toscana – Emilia Romagna)
- 1998 P.N. Gran Sasso e Monti della Laga (Abruzzo – Lazio – Marche)
- 1998 P.N. Majella (Abruzzo)
- 1999 P.N. Monti Sibillini (Marche – Umbria)
- 2001 P.N. Cilento e Vallo di Diano (Campania)
- 2009 P.N. Appennino Tosco-Emiliano (Toscana – Emilia Romagna)
- 2009 P.N. Abruzzo, Lazio e Molise
- 2009 P.N. Sila (Calabria)
- 2011 P.N. Pollino (Basilicata – Calabria)
- 2013 P.N. Arcipelago Toscano (Toscana)
- 2013 P.N. Cinque Terre (Liguria)
- 2016 P.N. Aspromonte (Calabria)
- 2017 P.N. Val Grande (Piemonte)
- 2018 P.N. Gran Paradiso (Piemonte – Valle d’Aosta)
(filidido)